LE SEDUTE DI ALLENAMENTO PER I DILETTANTI

serse-cosmi.jpg

Per gli allenatori di calcio di “ancheiopossoallenare”ecco:

Gratis, Un Mesociclo completo Per Chi Si Allena Tre Volte Alla Settimana

Superata la seconda fase generalmente definita di consolidamento ( la prima fase è quella riguardante la preparazione pre-campionato) ogni allenatore di calcio dovrà cercare di organizzare al meglio gli allenamenti che lo porteranno al “rush” finale del girone di andata.

Certo gli allenamenti di calcio che saranno sviluppati settimanalmente non saranno per tutte le squadre uguali, occorrerà tenere conto soprattutto della classifica, dell’aspetto psicologico dei giocatori, delle squadre avversarie che si affronteranno e dell’atmosfera che aleggia nei vostri confronti.

Se con gli allenamenti di calcio svolti nelle prime due fasi sono stati creati e sviluppati i presupposti fondamentali della forma sportiva ( forza,velocità, resistenza), l’obiettivo di questa terza fase sarà quello di mantenere e perfezionare questa condizione.

Con questo mio post voglio suggerire un programma d’allenamento, della durata di 4 settimane da svolgere prima della fine campionato del girone d’andata, a tutti gli allenatori di calcio che allenano le squadre dilettanti tre volte la settimana.

Questo microciclo, da applicare al calcio dilettante, si riferisce alle prime due sedute della settimana, (martedì e mercoledì oppure martedì e giovedì) in cui ritengo che debba venir svolto in maniera più ampia, il lavoro di preparazione atletica.

La terza seduta di allenamento, credo che possa essere dedicata completamente al lavoro tecnico-tattico-schemi di gioco. Per comodità abbiamo fatto riferimento per la prima seduta d’allenamento alla giornata di martedì, in cui solitamente, si svolge il primo allenamento.

Giorni d’allenamento

Prima soluzione
Martedì, giovedì e il venerdì

Seconda soluzione
Martedì, il mercoledì e il venerdì

In conformità a questa scelta, l’allenatore di calcio dovrà impostare i suoi allenamenti per impostare il suo microciclo settimanale.

Se si è deciso di far allenare la squadra con la seconda soluzione, l’allenatore di calcio potrà scegliere, nella seconda seduta di allenamento (il mercoledì) di aumentare tranquillamente il carico di lavoro atletico, perché si è ancora molto lontano dalla partita ufficiale della domenica ( i muscoli dei giocatori hanno un giorno in più di tempo per smaltire le tossine accumulate )

Se invece, si è deciso di allenarsi nei giorni della prima soluzione, l’allenatore di calcio dovrà stare molto attento a dosare i carichi di lavoro nella giornata di giovedì ( giornata in cui di solito si concentra un allenamento più tecnico-tattico che atletico)

Ricordato un concetto fondamentale per la programmazione di un microciclo d’allenamento, si potrebbe aggiungere che il tempo da dedicare per allenare le qualità fisiche fondamentali per il giorno di martedì (prima seduta) è di circa 50-55 minuti circa (50%) per la seconda seduta è di 45 minuti circa.

Per rendere più chiara la seguente pianificazione dell’allenamento abbiamo cercato di individuare, all’interno di ogni singola seduta, gli obiettivi principali e secondari da raggiungere per un allenatore di calcio, così da fissare una struttura base sulla quale poi, si farà riferimento per prendere spunto negli allenamenti successivi.

Spetterà poi alla BRAVURA dell’allenatore di calcio variare i mezzi di allenamento specifici e intervenire con esercitazioni tecnico-fisiche-tattiche specifiche quando all’interno della squadra emergeranno particolari esigenze.

M.M.

Scopri come puoi anche tu preparare le sedute di allenamento di una squadra di calcio con il sistema 3+1

Si, voglio il mesociclo!

Vuoi visionarlo o scaricarlo?

Ecco dove la puoi trovare:

Si,voglio il mesociclo

Domande?Informazioni? E.mail: tuttipossonoallenare(at)libero.it

About these ads

6 risposte a LE SEDUTE DI ALLENAMENTO PER I DILETTANTI

  1. marco scrive:

    vorrei preparare una preparazione per dilettanti

  2. GB PATETE scrive:

    Cosa vuoi preparare in particolare?
    Con quale modulo vorresti giocare?

  3. domenico prantera scrive:

    voglio la preparazione completa di un campionato di promozione per tutta la stagione calcistica.tenendo in considerazione che il modulo in cui vorrei giocare e il 4-4-2

  4. domenico prantera scrive:

    aggiornatemi continuamente sui commenti nuovi,inerenti a questo articolo.
    sicuro di una gentile risposta vi invio i miei più cordiali saluti.

  5. MASSIMILIANO scrive:

    vorrei un programma per glia allenamenti settimanali di una squadra dilettante.
    Aspetto notizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Iscriviti

Ricevi al tuo indirizzo email tutti i nuovi post del sito.

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: